Tri-test

Problema: tri test valori Alfafetoproteina (riformulazione di una precedente domanda). Sono una donna alla sua prima maternità, adesso sono alla 19+5 settimana,(ultima mestruazione 15/06/2002) ho 33 anni. Desidero un vostro parere su il mio quesito che mi crea in questo momento ansia è angoscia. Alla 16+3 settimana ho fatto il tri test con i seguenti valori: AFP 13 ng/ml, HCG 28900 mIU/ml, UE3 1,20 ng/ml. Da questi valori risultava un rischio di 1:99 per la trisomia 21 (dal solo valore dell’alfafetoproteina elaborato veniva un rischio elevatissimo che mi fece sudare freddo). L'analista mi chiese ad una settimana di distanza dal primo prelievo precisamente alla 17+3 settimana di rifare il prelievo del sangue per rivedere il valore dell'alfafetoproteina che regolarmente faccio (non a digiuno) mi viene un risultato di 24ng/ml che inserito nel software insieme ai precedenti valori di HCG e di UE3 da un rischio per la trisomia 21 di 1:1062. Quindi mi dice di stare tranquilla e di non fare nessun altro esame. Io vi chiedo se tutto ciò è normale? questa variazione di AFP da 13 a 24 ng/ml, e poi mi chiedo che il valore di 24 non è sempre inferiore al limite inferiore del 2° trimestre che è 35? (i valori a dire dell’analista dovrebbero essere nel 2° trimestre compresi tra 35ng/ml e 300ng/ml). Nella settimana 18+5 avevo fatte delle analisi in un centro diverso ma con altro sistema, dove risultava il valore dell’AFP 19.7 UI/ml ma questo non mi dice niente, dall'analista mi viene detto che dalla 18° alla 22° settimana il valore dovrebbe essere inferiore a 50 ma questo non mi chiarisce ancora niente (ai fini dei difetti del tubo neurale il problema non sussiste, ma il mio problema dovrebbe essere la trisomia 21). Dove ho fatto il tri test mi viene detto che l'Ecografia della 21° settimana mi potrà dare ulteriori risultati, ma questo è vero? Spero che possiate darmi un vostro parere ci tengo adesso mi sento sola, perfino il mio ginegologo mi ha detto che se l'analista ha detto di stare tranquilla, non ci sono problemi, senza aver visto il tri test. La traslucenza nucale nell'ecografia della 12+3 settimana era di 1.7 mm. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è molto difficile esprimere un parere con tutti questi dati contraddittori. Inoltre i valori assoluti dei vari analiti che lei riporta non hanno di per sé molto significato: il laboratorio, che deve sottoporsi a rigorosi controlli di qualità, dovrebbe fornire i risultati in termini di MoM (multipli della mediana), che consentono di paragonare il suo risultato con quello di tutte le donne alla sua età gestazionale che hanno effettuato l’esame presso quel centro. Credo che la migliore cosa sia che si faccia spiegare dal laboratorista o dal ginecologo, con il referto alla mano, il significato del tri-test che ha eseguito a 16 settimane + 3 giorni.
Risposto il: 05 Novembre 2002