Trigliceridi alti

Buongiorno, dalle analisi del sangue effettuate in data 11 maggio u.s. ho riscontrato i seguenti valori: 186 colesterolo totale; 28 HDL; 109,6 LDL; 242 trigliceridi; 67 gamma GT (GGT); Glucosio 91. Premesso che: 1) HDL, da oltre un decennio, non supera mai il valore 35; 2) le ultime gamma GT (nov. 2016) erano pari a 28; 3) gli ultimi trigliceridi (nov 2016) erano pari a 186; il medico di fiducia mi ha detto di non preoccuparmi, di non fare diete spartane ma diminuire un po' di carne rossa, formaggi, uova e quantità di cibo in generale, di fare attività fisica (in effetti da circa un anno faccio vita sedentaria). Considerato che, nella settimana precedente gli esami, ho assunto tachipirina ed antibiotici (in particolare 4 giorni di tachipirina ("1000" al giorno) per febbre alta e successivi 5 giorni di antibiotici per curare una dolorosa infiammazione alla gola), la mia domanda è questa: possono dei farmaci falsificare le risultanze delle analisi del sangue? Grazie cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr.ssa Alessandra Parmeggiani
Specialista in Endocrinologia

Non credo. Dagli esami risulta una cosiddetta "sindrome metabolica", che secondo me si è accentuata con il sedentarismo e magari qualche chilo di troppo. Le consiglio di seguire i consigli del suo medico ( includerei di ridurre gli zuccheri semplici ed evitare gli alcoolici) e controllare la pressione arteriosa, e di ricontrollare questi parametri metabolici ogni anno.

Risposto il: 28 Maggio 2019