Trigliceridi bassi

sto facendo dei controlli e dalle analisi del sangue è emerso un valore dei trigliceridi basso (16 mg/dl), cosa significa?ha un legame con il metabolismo?per maggiori informazioni vi segnalo che il colesterolo tot è 122 mg/dl e HDL è pari a 60 mg/dl.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gentile Signora, non solo i trigliceridi ma anche il suo colesterolo sono invidiabilmente bassi. In carenza di altri dati clinici direi che bassi livelli di trigliceridi (e di colesterolo) indicano probabilmente un ridotto apporto alimentare come si può osservare in certe diete a basso contenuto carboidratico e povere di lipidi. Una intensa attività fisica potrebbe anche spiegare i ridotti valori dei trigliceridi. ma, in verità, 16 mg/dl è davvero molto basso e suggerirei anche una ripetizione dell'esame per verificarne la correttezza.
Risposto il: 02 Aprile 2008