Trigliceridi e gamma gt alti

Buongiorno sono una ragazza di 31 anni. Dalle ultime analisi è risultato che le AST sono 17 e le ALT 15 ma le gamma gt sono risultate essere 49 su un massimo di 36, i trigliceridi sono 316 con un valore massimo di 170. Tre mesi fa ho effettuato un eco addome superiore dove risultava che il fegato era di dimensioni regolari con ecostruttura omogenea ad impronta steatosica. Che dice, mi devo preoccupare? Cosa potrebbe avere il mio fegato con gt e trigliceridi così alti? Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Le gamma gt sono minimamente alterate. Le transaminasi sono normali. L'eco dimostra steatosi cioè accumulo di grassi nel fegato. I trigliceridi sono alterati probabile espressione di una dieta non equilibrata. Da correggere lo stile di vita e ripetere esami ed ecografia. Cordilai saluti

Risposto il: 15 Giugno 2017