Trigliceridi oltre i 500

Buongiorno,

non avendo ricevuto alcuna dritta dal mio medico, desidererei chiedere aiuto e consiglio a un altro medico, avendo riscontrato nelle mie analisi un valore di 560 nei trigliceridi.
Può dirmi per favore come gestire l’alimentazione?

La ringrazio molto in anticipo e le auguro una buona giornata.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Con valori superiori a 500 ci troviamo in presenza di un’ipertrigliceridemia moderata-severa, di origine verosimilmente multifattoriale. Le misure dietetiche che possono essere utili in questa circostanza includono la limitazione dell’introito di carboidrati (vanno evitati in particolare gli alimenti con elevato indice glicemico, bevande zuccherate e alcoliche). E’ utile invece aumentare il consumo di pesce con elevato contenuto di acidi grassi omega-3. In generale, la riduzione del peso corporeo e l’aumento dell’attività fisica possono contribuire a contrastare l’ipertrigliceridemia. Il suo medico valuterà se gli interventi su alimentazione e stile di vita possano essere sufficienti o più probabilmente debbano essere integrati da una terapia farmacologica. Questa valutazione terrà conto anche di altre alterazioni metaboliche eventualmente associate all’ipertrigliceridemia.

Risposto il: 17 Dicembre 2021