Mia mamma, affetta da cirrosi, tumore, trombo

Mia mamma, affetta da cirrosi, Tumore, Trombo portale, ascite, è morta in pochi mesi. Il gastroenterologo che la seguiva ci aveva assicurato che il coma epatico le avrebbe risparmiato una morte drammatica. Invece se ne è andata per la rottura delle vene esofagee, allagata dal Sangue e non riusciamo a dimenticare. Quanto ha sofferto? Quanto ha potuto capire? Cosa poteva esser fatto per aiutarla? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo le condizioni che presentava sua madre erano di una gravità tale che non permettavano interventi risolutivi o migliorativi della patologia. Di solito in questi pazienti quando si verifica un repentino peggioramento si instaura anche una condizione di encefalopatia epatica, cioè di confusione mentale, fino al coma, che impedisce loro di rendersi conto di quello che accade. E’ molto probabile che ciò sia avvenuto anche nel suo caso.
Risposto il: 14 Ottobre 2004