Trombocitemia essenziale e gravidanza

Salve, mi hanno diagnosticato trombocitemia essenciale 2 anni fa e ho preso un farmaco hydroxiurea per 2 anni, e i valori dei trombociti erano in norma. 2 mesi fa ho deciso ti fermare la terapia, perche volevo rimanere incinta, e addesso sono 3 settimane incinta e i miei valori dei trombociti sono 800.000. Apparte acido acetilsalicilico che prendo ogni giorno, devo prendere qualche altra cosa per i trombociti? ma un medicinale che sia sicuro per la gravidanza? Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Continuerei l'Acido acetilsalicilico monitorizzando la conta piastrinica. Eventualmente è possibile associare un anticoagulante a basso peso molecolare. Cerchi di bere per evitare la disidratazione.

Risposto il: 16 Aprile 2020