trombosi e fleboprotettori

Gent.mo Prof. Claudio Rosco, Le scrivo per ringraziarLa immensamente, di tutto cuore, per la velocissima, immediata ed esauriente risposta che ha dato alla mia domanda con codice 88U50U0DRG...... Guardi, veramente, non so come ringraziarLa….. E' stato a dir poco gentilissimo e, sinceramente, una risposta così esauriente nessuno me l’ha mai data…. E sono sicura al 1000% che nessuno avrebbe potuto darmela…… Perciò La ringrazio, veramente, di tutto cuore…… Peccato che Lei abiti così lontano da me! Sennò Le porterei subito mia zia (che, tra l’altro, purtroppo soffre di mal d’auto/treno/aereo…..!) !!!! Mi permetta di ringraziarLa di cuore anche per avermi indicato i nomi degli specialisti che svolgono i vari interventi….. E’ stato gentilissimo!!!! ……Mi sembra di capire che, se da un lato lo “stripping lungo in anestesia spinale” è un intervento ormai superato, dall’altro, però, per le altre metodiche servono mani abbastanza “esperte” ……So che Lei da “lontano” di più non può dire (non avendo visto la gamba della paziente…), ed anzi mi ha illustrato fin troppo bene tutte le possibili soluzioni, fra le quali, come ultima alternativa, la calza elastica…… Mi sono, però scordata di dirLe una cosa forse importante….. Non è facile spiegarle dove, ma mia zia da un po’ di tempo lamenta anche un dolore proprio nella gamba in cui ha le vene evidenti (ieri è andata anche a fare una visita cardiologica e anche la cardiologa le ha detto:”mamma mia, che brutta gamba! Bisogna che si faccia operare…”)….Non capisce se il dolore (che dura qualche breve istante, ma è forte.…. Spesso le viene quando è a letto o mentre cammina ed è talmente forte che deve fermarsi…) è nel muscolo o è nell’osso….. è un dolore sotto il ginocchio, verso il lato destro…. Potrebbe rischiare anche la trombosi secondo Lei mia zia se non si fa operare? Ultima cosa: secondo Lei assumere integratori a base di vite rossa (Antistax, Venoruton) possono aiutare? Grazie di cuore, mi scuso tantissimo per essermi dilungata così…..
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Sarebbe necessario visitare la paziente. I fleboprotettori aiutano molto sui sintomi. Li faccia prendere

Risposto il: 09 Ottobre 2013