troppe cause

Gentile dottore da circa 4 mesiho dolori ai muscoli degli arti sopratutto le gambe, i muscoli sono molto duri e non ce la faccio nemmeno a camminare se mi stanco un po. non riesco piu ad avere una vita normale . . la scorsa estate ho fatto le sclerosanti a una gamba maho avuto forte reazione allergica con orticaria e dermatite con grossi ponfi, ad oggi ogni 15 20 giorni ricompare in varie parti del corpo. cortisone e antistaminici non danno risultati mi aiuta solo atarax. la prego mi aiuti perche nessun medico approfondisce e mi mandano da altri medici
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gentile Signora,

sintomi come quelli che mi racconta possono essere legati ad una molteplicità di fattori, anche molto distanti tra loro. Per "capirci qualcosa", come sempre, bisogna partire da una visita clinica accurata.

Il fatto di "mandare da altri medici" è purtroppo una brutta conseguenza culturale di un eccesso di specializzazione medica. Molti se ne approfittano per non prendersi in carico casi più difficili, molti lo fanno perchè pensano di non essere all'altezza di alcuni aspetti tecnici delle altre discipline. Però credo che la medicina sia una sola: intanto bisogna cercare di capire il più possibile, poi si può ( e si deve) consultare il collega specialista per approfondire quanto già si è visto.

Saluti

Risposto il: 26 Maggio 2012