Tu cosa dici?

gentilissimi dottori vi scrivo per descrivere la mia situazione di salute! comincio col dire che per più di un'anno ho avuto problemi di ansia e stress che tendevo a somatizzare nello stomaco, infatti tutto ciò mi ha portato a fare varie analisi, come la colonscopia gastroscopia ecografia dell'intero addome analisi del sangue e dell'urine, analisi che sono risultate pressochè perfette tranne che è stato riscostranto una leggera infiammazione del colon.. questi problemi non se può essere utile sono giunti quasi sempre in periodo di esami universitari, essendo uno studente(purtroppo un pò arretrato con gli esami). da 2/3 giorni in corrispondenza della partenza per l'erasmus e per l'avvicinamento degli esami universitari ho dolore agli occhi, mi spiego meglio: sento pesantezza degli occhi anche quando gli chiudo, e un leggero mal di testa che ad essere sincero non mi da tanto fastidio. volevo chiedervi se questo problema agli occhi è dovuto allo stress e all'ansia?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Da come scrivi sembra che il tuo sia un po' più di un sospetto. La mia curiosità sta nel fatto che sebbene parli di ansia non citi visite o percorsi con psicologi, psicoterapeuti, al limite psichiatri.

Il tuo approccio assomiglia a quella storiella che racconta di un tale sotto un lampione che cerca qualcosa.. Si avvicina un altro tale e saputo che sta cercando le chiavi si offre di aiutarlo. Dopo un po' il secondo gli chiede: "a è sicuro di averle perse qui?" Risposta: "no, laggiù nel prato". Sbigottito il secondo ribatte: "ma allora perchè le cerchiamo qui?" "perchè qui c'è più luce".

Se pensi che la casua sia ansia fai un colloquio con uno psicologo.

Occuparti dello stomaco o degli occhi, nel caso, sarebbe occuparti degli effetti non della causa.

Risposto il: 20 Gennaio 2014