tumefazione linguale dopo numerosi esami

Egreg. dott. buon giorno,nella disperazione avrei un problema da sottoporle,tutto è cominciato circa 3 mesi fà,ingerendo bevande gasate(birra soppratutto) ho riscontrato un fastidio nella partposteriore dx della lingua ed alla deglutizione,dopo circa 10gg il fastidio si è fatto più dolorante provocando dolore anche al timpano dx ed ingrossamento delle ghiandole mandibolari con una febbre durata circa un giorno ,fatta una prima cura penicillinica,una seconda antibiotica ed infine dopo l'ennesima visita specialistica una cura gastrica???la situazione è peggiorata con ingrossamento della parte linguale posteriore sopratutto a dx(ingrossamento dolore alla base e mancanza di mobilità),problemi alla deglutizione,irritazione della tonsilla sx,ed il doloresi è protratto ad entrambi i timpani,ricoverato in ospedale,e fatte tuttele analisi compreso agoaspirato tiroideo e analisi di una parte di tonsilla(sx),non si è risolto nulla,anzi m'hanno richiamato per un nuovo ricovero per effettuare la biopsia di una parte della lingua.... Il problema persiste ed anzi ultimamente ho notato che il fastidio oltre ad essersi accentuato,al momento di un lavaggio in doccia,ho la sensazione che l'acqua entri dalle orecchie direttamente in gola,stanco e deluso da tutti gl'esami effettuati mi sono permesso di porle il problema per sentire un parere di contrasto,visto le diverse visite alle quali mi sono sottoposto. Premetto che analisi sanguigne per malattie infettive virali e varie sono già state eseguite con esito negativo. Le chiedo cortesemente un parere anche se mi rendo conto che non visitandomi ed avendo solo una lista sintomatica sia molto difficile e di parte esporne uno. Certo di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente dalla storia clinica che mi ha esposto posso solo escludere patologie maligne e questa è già un'ottima notizia. Se tutti gli esami , comprese le biopsie, sono negativi per patologie importanti, potrei ipotizzare una sindrome che si chiama "sindrome della bocca che brucia". Spesso essa si assicia con una spiccata emotività o sindrome ansioso-depressiva del paziente. Se è il suo caso, premesso che io non ho potuto visitarla come ha giustamente scritto, potrebbe giovare di una terapia antidepressiva. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 24 Gennaio 2011