Tumore al colon

Mio padre due anni fa è stato operato all'intestino a causa di un tumore il quale è stato asportato con successo...l'anno scorso ha fatto la PET dalla quale sono emersi dei polipetti benigni allo stomaco...da un recente controllo il valore del marcatore tumorale ca19 è aumentato a 52 è preoccupante? Preciso che i valori degli altri marcatori sono nella norma ..è possibile che il valore sia aumentato a causa di un'ernia inquinale uscita si recente? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signore suo padre ha eseguito una colonscopia di controllo? Quale era lo stadio del tumore? Assieme al ca19.9 ha fatto dosare il CEA? Il Ca 19.9 è abbassata naz a specifico e aumenta in presenza di molti processi infiammatori. Mi è difficile pensare ad un collegamento con l’ernia a meno che anch’essa sia infiammata. In ogni modo l’importante con i marcatori è valutare la tendenza: se il valora aumenta costantemente la cosa è pericolosa. Cordialmente. Gerunda
Risposto il: 29 Ottobre 2019