Tumore al rene

Buongiorno, circa un mese fa’ sono stata operata in laparotomia per asportazione tube e ovaie a seguito d infezione. Dalla tac è emersa anche una formazione solida al polo inf sx del rene, vascolarizzata di 15x13 mm, non presenta caratteristiche per angiomiilipoma o cisti emorragica. Durante l’intervento Per asportare le ovaie non sono riusciti a togliere il nodulo al rene perché troppo piccolo e non riuscivano a sentirlo. Su consiglio del chirurgo sono andata dall’urologo, ha visto la tac mi ha detto di stare tranquilla, tra 3 mesi dovrò fare una rmn addome per valutare se aumentata di volume e la natura. Ora mi domando se non è il caso però di fare qualcosa adesso senza aspettare mesi, non sono tranquilla e vorrei saper se si tratta di tumore benigno o no. Purtroppo non ho avuto vita facile, sono stomizzata dal 2004, ho il Crohn che curo con infliximab. L’urologo mi ha già anticipato che vista la mia situazione si potrebbe pensare a varie opzioni terapeutiche: sorveglianza attiva, ablazione o enucleare sezione renale. Non riesco a stare tranquilla e ad aspettare 3 mesi, ho paura di trovare una situazione più difficile da trattare. Cosa posso fare? Grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le indicazioni del nostro Collega sono ampiamente condivisibili. Precipitare i tempi potrebbe esporre ai rischi sempre presenti di un trattamento inutile, anche se magari mini-invasivo.
Risposto il: 04 Febbraio 2019