Mia nonna ha un tumore al rene circoscritto di 9

Mia nonna ha un Tumore al Rene circoscritto di 9 cm e all'ospedale i medici hanno detto che l'operazione è troppo rischiosa quindi è meglio nn affrontarla... lei all'apparenza sta bene ma ha un po' di Diabete che arriva anche a picchi elevati... cosa succederà ora? quanto tempo potrà vivere e i dolori saranno molto forti? non ci sono terapie? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento chirurgico rappresenta l’unica possibilità di guarigione del tumore del rene in fase limitata. Tale opzione va quindi esclusa solo quando fortemente controindicata. Nel caso in cui l’intervento non sia effettivamente fattibile (rischio operatorio troppo elevato), le opzioni terapeutiche sono modeste; la radioterapia e l’immunoterapia sono le uniche valide, ma non scevre di effetti collaterali.
Risposto il: 26 Ottobre 2004