tumore esofageo

Buongiorno,una sola domanda, mio padre è affetto da tumore all'esofago.Il tumore dopo 3 o 4 cicli di chemio/radioterapia è stato giuducato operabile mediante l'asportazione dell'esofago e la ricostruzione mezzo stomaco.La mia domanda verte però su un'altro argomento.Il soggetto in questione è sempre stato un fumatore e anche in questa fase di "cura" non ha smesso, forse diminuito ma non smesso... parliamo di poco meno di un pacchetto al giorno.Dall'inizio della terapia ha sempre sofferto di tosse/catarro alcuni periodi "leggeri" e altri periodi particolarmente pesanti (da non riuscire quasi a dormire la notte).La terepia è finita intorno ad ottobre e ad oggi, fine gennaio, la tosse/catarro è ritornata ad essere molto fastidiosa.Chiedo quindi se l'individuo non fosse bacato al cervello e avesse smesso di fumare avrebbe avuto dei benifici o in realtà il discorso del fumo incide solo in maniera "leggera"?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Sicuramente il fumo è uno dei fattori predisponenti non solo per il tumore al polmone,ma anche per tanti altri e non meno per il tumore all'esofago. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Gennaio 2011