Tumore ovvio alle corde sessuali

Buongiorno, ho 37 anni e a febbraio 2018 un anno fa sono stata operata All ovaio destro convinti che fosse una ciste ( nel frattempo era già 4 anni che la ginecologa mi diede L anello contraccettivo perché si pensava fosse una ciste endometriosa) due mesi prima di essere operata ho avuto dolori forti mentre avevo il ciclo, il giorno dopo corsi in ospedale e incontrai una ginecologa che mi disse che era da togliere quella ciste perché era cresciuta Due giorni dopo avevo L ecografia trasvaginale già prenotata dove facevo normalmente i controlli ogni sei mesi e anche la mia ginecologa di fiducia mi disd che era cambiata come viste e nn si capiva di che nome fosse Sta di fatto che dopo L intervento arrivo’ L istologico e li mi dissero che era un tumore All ovaio si cordoni sessuali dei sertoli... li mi dissero che dovevano asportarmi tutto, ma io avendo 36 anni e ancora senza figli decisi di sentire un altro parere Portai tutto ad un altro ginecologo oncologo del Sant Anna di Torino dove hanno voluto i vetrini per poterli revisionare poi mi fece fare gli esami tumorali , tac col contrasto, eco trasvaginale Dopo 20 giorni mi diedero i risultati dicendo che si era un tumore raro ma che nn c era nulla da asportare è neanche terapie di prevenzione In questo anno ho fatto i miei controlli ( che avevano stabilito di fare) ma va tutto benissimo.... L ultimo controllo lo fatto circa un mese e mezzo fa ad un anno giusto dopo L intervento e procede tutto benissimo.... solo che ogni tanto ho dei piccoli dolorino e fastidio come se dovesse arrivare il ciclo ma e finito da 10 giorni circa.... mi saprebbe fare un suo parere su tutto ciò??? Il ciclo e regolarissimo e lui mi disse che più tempo passa e meno c’è la probabilità che si riformi.... mi da un consiglio e se ne sa qualcosa in più di questi tumori alle corde sessuali???? Perché essendo rari ho sempre quella paura che possa tornare qualcosa Anche se cerco di far di tutto per essere positiva Grazie????

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
I tumori a cellule del Sertoli hanno una buona prognosi e la possibilità che si ripresentino è rara soprattutto se sono ben differenziati e limitati all'ovaio. La condotta terapeutica è come è avvento nel suo caso, conservativa. Credo che possa persare con tranquillità una futura gravidanza
Risposto il: 18 Marzo 2019