Tumore spinocellulare

Paziente di anni 77, mio papà operato nel 2003 di spinocellulare guancia sx e nel 2004 si riopera sempre sx per Linfonodo sottomandibolare sx massivamente metastatico e altri due lifonodi satelliti con Iperplasia reattiva. Dopo il primo intervento non ci hanno consigliato la radio cosa che ora stiamo per programmare. Avrà conseguenze sul sangue? Il papà presenta ottima salute. Che tipi altri di controllo dobbiamo fare nel caso veniamo lì da voi? cosigliateci nel migliore dei modi. GRAZIE. LORENZO, BERGAMO.
Risposta del medico
Paginemediche
La radioterapia, nel caso clinico descritto, rappresenta il trattamento ottimale per il controllo della malattia per ridurre il rischio di recidiva. Nel corso del trattamento il paziente potrà avere effetti collaterali quali anemia, leucopenia e disfagia tutti trattabili con terapia di supporto.
Risposto il: 16 Settembre 2004