Turba minore destra

Sono un ragazzo di 26 anni, pratico sport (fumatore) e da un e.c.g. mi è stato riscontrato: turba minore destra. come mai all'improvviso è apparsa questa anomalia? visto che per motivi di lavoro eseguo 2 ECG all'anno e hanno sempre dato esito negativo. si può eliminare?
Risposta del medico
Paginemediche
La “turba minore destra” non ha necessariamente rilevanza clinica, non richiede terapia e non deve condizionare la sua vita. Poiché è un disturbo minore potrebbe variare con la frequenza cardiaca o la posizione degli elettrodi sul torace e potrebbe essere stata già presente senza che si sia ritenuto opportuno segnalarla.
Risposto il: 26 Luglio 2004