Tuttavia bisognerebbe vedere se c'è una certa emolisi

Buonasera Dottore,Ho 28 anni, sono alla 15 settimana di gravidanza ed in terapia con aspirinetta e deltacortene 5 mg per test di coombs diretto e indiretto positivo (il reumatologo mi ha diagnosticato una connettivite indifferenziata). Assumo anche fertifol.Oggi ho avuto i risultati degli esami del sangue e alcuni valori non rientrano negli intervalli di riferimento.Li riporto di seguito:PTT – TEMPO di TROMBOPLASTINA PARZ. PTT TEMPO 24.9 * secondi (intervalli di riferimento: 26.0 – 37.0);HTC – EMATOCRITO 34.33 * % (intervalli di riferimento: 37.00 – 47.00);MCH – Contenuto Emoglobinico Medio 32.65 * picogr. (intervalli di riferimento: 27.00 – 32.00);MCHC – Conc.Emoglobinico Globulare Medio 36.20 * g/dl (intervalli di riferimento: 32.00 – 36.00);PCT – Piastrinocrito 0.14 * % (intervalli di riferimento: 0.15 – 0.31).Devo preoccuparmi, oppure potrebbe essere normale vista la gravidanza e le mie condizioni di salute?Grazie infinite.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
I dati sono insufficienti per dare un giudizio, anche se nell'insieme i dati sono consolanti. La modesta anemia potrebbe essere in relazione alla emodiluizione che si ha in gravidanza. Tuttavia bisognerebbe vedere se c'è una certa emolisi. Eseguire bilirubina diretta ed indiretta, LDH, conta reticolociti. Aggiungere acido folico, che spero già faccia altrimenti non capirei per quale motivo non lo faccia. Controlli la ferritinemia e sideremia ed eventualmente i recettori della transferrina.
Risposto il: 14 Maggio 2015