tutti i giorni si addormentano fumatori

Buongiornosono un uomo di 56 anni e sono in lista per un''operazione di calcoli alla colecisti in laparoscopia.Premetto che quello che mi preoccupa non è tanto l''operazione ma l''anestesia volevo sapere se l''anestesia in un fumatore come me (un pacchetto al giorno, qualche volta anche di più) può portare delle complicazioni e se si quali; avevo anche pensato di smettere o di calarle un pò di tempo prima dell''operazione ma non credo che ormai risolva molto!!!Aspetto una vostra risposta e intanto vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Il problema non è tanto se lei fuma ma in quali condizioni è il suo apparato respiratorio.

Se sale due rampe di scale senza doversi fermare, vedrà che non avrà particolari problemi.

Auguri e cordiali saluti

Risposto il: 12 Maggio 2013