Ultimamente ho avuto una vita alquanto sedentaria,

Ultimamente ho avuto una vita alquanto sedentaria, però non avevo nessuno affanno nel camminare o nel fare le scale. Da una quindicina di giorni invece mi viene l'affanno durante una normale passeggiata, affanno che si accentua se affronto una salita anche piccola o le scale; mentre cammino avverto una sorta di impedimento alla respirazione e una forma di costrizione alla intera superficie del petto;ho anche un appannamento della vista e una leggera perdita dell'equilibrio; in qualche circostanza particolare, per esempio dopo avere fatto in salita i gradini di una scala mi si è offuscata la vista e ho dovuto appoggiarmi alla parete per la perdita dell'equilibrio. Ho 67 anni e peso 74 Kg; non fumo, ho un leggero Prolasso mitralico e prendo giornalmente 5 mg di concord; anche i valori della pressione sono nella noma.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisognerà eseguire un elettrocardiogramma ed eventualmente una prova da sforzo, cioè la registrazione dell’ecg durante uno sforzo al cicloergometro o al tappeto rotante, in assenza di terapia, avendo interrotto il concor. Ci faccia sapere l’esito!
Risposto il: 24 Novembre 2005