Umore e aggressività

Buongiorno. Chiedo scusa per il disturbo. Da più di un paio di mesi ci sono giorni in cui guardando il vuoto o semplicemente ascoltando la musica mi viene da piangere. Giorni in cui mi chiedo se la mia vita ha un senso o se ha senso vivere. Quasi sempre dormo o troppo o troppo poco e mangio pochissimo. Giorni in cui mi trovo nella mia stanza e ho voglia di distruggere tutto e di far male a me stessa. Vado per strada e mi viene da piangere vedendo gente che ridere. Spesso mi sembra che il futuro sia senza speranza e le cose che prima amavo ora sembrano indifferenti. Ho provato a parlare con i miei ma non mi ascoltano. Sapete mica cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare?

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno. Hai fatto bene a scrivere. Da quello che descrivi si capisce che sei in difficoltà, un momento di disorientamento e di scoramento forse. Anche in adolescenza possono manifestarsi quadri clinici di tipo depressivo dove il pianto, l'apatia e la perdita di slancio vitale e speranza per il futuro si intersecano. Parlane nuovamente ai tuoi o al tuo pediatra. Altrimenti con lo psicologo a scuola se c'è. È molto importante capire il motivo di tale quadro e tornare a vivere serenamente. In altre parole farsi aiutare. Federico Baranzini

Risposto il: 14 Marzo 2017