Un'analisi del sangue completa riguardante la

Un'analisi del Sangue completa riguardante la funzionalità del fegato che voci deve contenere, e in che misura è preoccupante il valore delle Piastrine uguale a 119? L'Ecografia abbinata all'analisi del sangue è sufficiente a stabilire le condizioni del fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I principali esami ematici per valutare la funzione epatica comprendono: Bilirubinemia totale e frazionata, attività protrombinica, albuminemia, PCHE. Inoltre è utile associare questi altri test: aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GammaGt, elettroforesi proteica, emocromo con piastrine. Il valore delle piastrine di 119000 è un valore inferiore alla norma e deve essere prima di tutto confermato, mediante una ripetizione del test, eventualmente effettuando il test mediante la goccia spessa colata per una maggiore precisione. In secondo luogo va valutata la presenza di segni di ipertensione portale mediante ecografia addominale (aumento di calibro della vena porta, splenomegalia) e ricercata la presenza eventuale di anticorpi anti-piastrine. Tutto ciò è indispensabile per una migliore comprensione del fenomaneo. Infine, per rispondere al suo ultimo quesito, in generale una ecografia associata ad esami del sangue esaustivi è sufficiente, nella maggior parte dei casi, a stabilire le condizioni del fegato.
Risposto il: 19 Marzo 2004