Con oggi è un mese esatto che ho raffreddore e

Con oggi è un mese esatto che ho raffreddore e tosse.la prima volta è durata una settimana, con anche febbre lieve (37.2). pensando che fosse una cosa solo passeggiera, mi sono curata con tachipirina. quando sembrava tutto finito, ho avuto una ricaduta. tosse catarrosa e sinusite. ho curato il tutto con triamicin ma non è servito a molto. sperando passasse da sola questa influenza sono stata una settimana senza prendere nulla. ma ieri il peggio. tosse secca, isterica e sempre quella febbricola a 37 - 37-2. ora mi sto curando con l'antibiotico contenente azitromicina (3 pastiglie per 3giorni),stasera però mi sento ancora giù, la febbricola non passa. se non dovessi guarire cosa mi consigliereste di fare?delle analisi del sangue?cosa potrebbe essere questa continua ricaduta?preciso che sono una persona sana che abitualmente non prende l'influenza.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora l'influenza non è febbre. Abbiamo qui da noi in Italia l'abitudine di confondere le due cose per cui spesso a me capita di sentir dire dai pazienti "ho avuto un po' di influenza" volendo significare "ho avuto un po' di febbre". L'influenza è una malattia stagionale caratterizzata da esordio brusco con febbre molto elevata, stato di spossatezza con dolori diffusi di tipo muscolare e talvolta articolare. Un periodo successivo di "debolezza" dell'apparato immunitario conduce spesso, nei pazienti che non rispettano la convalescenza ed in particolare nei fumatori, a recidive minori con infiammazioni ed infezioni delle prime vie aeree: ma questa è un'altra situazione rispetto alla sua. Credo sia utile un esame radiografico del torace ed una visita medica dal suo specialista di fiducia.
Risposto il: 16 Marzo 2011