un esame prescritto dopo un intervento di carcinoma della trachea

Mio padre è stato operato anni fa per un carcinoma alla trachea a Roma.
Adesso (ieri) gli hanno prescritto una broncoscopia, pertanto volevo avere qualche informazioni su questo esame.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La broncoscopia, o meglio fibrobroncoscopia, in quanto effettuata con uno strumento sottile e flessibile come una fibra, è indispensabile per poter controllare in loco le condizioni dell'organo cavo in questione che ha subito l'intervento. Questa indagine, cioè, consente di poter valutare la condizione della trachea dopo l'intervento (recidive, aree di sanguinamento, infiammazioni e/o infezioni, ecc.) E' questa una prassi normale e consente di ottenere una valutazione clinica ottimale.
Risposto il: 12 Ottobre 2006