Dolore alla trachea

Buonasera da alcuni mesi ho un dolore quasi costante alla trachea, nel punto dove si inserisce nel torace con leggero fastidio anche a deglutire fatto visita da otorilaringoiatra niente tutto nella norma la situazione non migliorava fatto altra visita sempre tutto normale visitato con sconfina nella gola niente visto che non passava fatto tac il 26/06 tutto normale però ho sempre dolore leggero e difficoltà a deglutire di lieve entità come mi consiglia di procedere. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Il sintomo che riferisce è un po' vago e aspecifico soprattutto se unico sintomo. Diverse condizioni possono causarlo e credo che molte siano state escluse in base alle visite effettuate. Per chiarezza gliene elenco qualcuna: reflusso, problemi tiroidei, sinusite, sindrome di Eagle. La visita otorinolaringoiatrica più accurata prevede anche una esplorazione con fibrolaringoscopia (sonda che arriva in gola) e endoscopia nasale. Se le ha già fatte ed e tutto negativo non bisogna sottovalutare il fattore emotivo: l'ansia e lo stress possono giocare brutti scherzi. Le consiglio un ansiolitico naturale da poco in commercio ( è un integratore viola, non un farmaco) : se fa effetto e nota miglioramenti riuscirà a comprendere e poi ad indagare la componente psicosomatica del suo malessere.

Risposto il: 10 Novembre 2020