Un'evoluzione rapida postoperatoria e' possibile

Salve, scrivo un breve riassunto di ciò che è successo ad una persona a me molto cara, è un mio familiare che molto recentemente ha scoperto di avere un tumore al colon.Il tutto è successo circa due mese fa e dopo tutti gli accertamenti è stato operato il 18/06/2013 presso l'ospedale generico locale al fine di liberare il polipo che ostruiva il colon. Oltre al tumore primario partito dal polipo rimosso sono state diagnosticate anche metastasi al fegato.L'intervento è andato molto bene, almeno così ci ha riferito il chirurgo, dando 8 giorni di prognosi per verificare la corretta sutura (spero sia corretto il termine) della parte sezionata. dopo 10 giorni lo hanno dimesso dicendo che tutto era nella norma e che avrebbe dovuto attendere circa 3 settimane per una visita in ospedale prima dell'inizio delle terapie chemio o radio. Durante queste tre settimane a casa non è riuscito a riprendere bene le forze continuando a perdere peso giorno dopo giorno non riuscendo a mangiare abbastanza a causa di cattivi sapori che sente dopo aver mangiato un po'.Va in visita dal chirurgo, dopo la prima settimana, il quale gli dice che è nella norma e che deve sforzarsi a mangiare tutto;Va in visita dal medico curante che da la stessa diagnosi e prescrive alcuni integratori.passano circa tre settimane dall'intervento e dopo le analisi durante la visita in ospedale dall'oncologo è stato refertato il valore emocromo ok, bilirubina valore 3,6 e fegato ingrossato al tatto a causa delle metastasi,per cuigli hanno fatto, e gli stanno facendo, flebo di glucosio + aminoacidi + cortisone per qualche giorno e dopo 2 giorni hanno ripetuto le analisi per vedere se il valore bilirubina rientrava almeno a 2 ma invece è risultato 4, cosi hanno nuovamente escluso la terapia chemio rinviando altra analisi a dopo 5 gg, giorno 31/07/2013 continuando con stesse flebo sopra descritte e consigliando di mangiare di più, ma ovviamente lui non ci riesce.Per quanto sopra descritto chiedo un Vs. consiglio o meglio aiuto sul corretto proseguimento della terapia di flebo in attesa che il valore bilirubina rientri nella norma o se è meglio rivolgersi presso una struttura specializzata e in questo caso dove sarebbe meglio?In attesa di un Vs riscontro porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Un intervento chirurgico causa una transitoria diminuzione delle difese immunitarie.

Non e' infrequente osservare un rapido aumento di volume di metastasi epatiche subito dopo l'asportazione di un tumore colorettale primitivo.

Sarebbe utile eseguire un'undagine strumentale (ecografia o TC) confrontandola con quella preoperatoria.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 29 Luglio 2013