Un farmaco ipertensivo che non provochi

un farmaco ipertensivo che non provochi disfunzioni erettile
Risposta del medico
Paginemediche
Le categoria di antiipertensivi con minore rischio di provocare disfunzione erettile sono gli alfa-bloccanti, i calcioantagonisti diidropiridinici e gli ACE-inibitori. Prima di cambiare terapia o di iniziare una terapia “ex-novo” deve comunque consultare il suo medico, perché anche questi farmaci – come tutti i farmaci – non devono essere autoprescritti ma utilizzati solo su indicazione medica. Infine, è opportuno che lei sappia che l’ipertensione arteriosa stessa, così come gli altri fattori che aumentano il rischio cardio-vascolare quali fumo, diabete, elevati livelli di colesterolo o di glicemia, sedentarietà e sovrappeso, possono contribuire all’insorgenza di disfunzione erettile, indipendentemente dai farmaci che si assumono. Cerchi quindi, se sono presenti, di correggere anche questi fattori cambiando eventualmente stile di vita.
Risposto il: 10 Novembre 2008