Un mese fa sono caduto sciando e il ginocchio si

Un mese fa sono caduto sciando e il ginocchio si è subito gonfiato moltissimo. Da allora uso le stampelle. La settimana scorsa ho fatto la risonanza e oggi ho avuto l'esito che è scritto qui sotto. Cosa dovrei fare? Si consiglia l'operazione?Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.Al compartimento ANTERIORE la superficie articolare rotulea presenta iniziale alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di pochi mm e significato condromalacico.Regolare la troclea femorale.Regolare il tendine rotuleo. Al compartimento MEDIALE non lesioni capsulo-menisco legamentose.II condilo femorale presenta piccola area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso, in rapporto alla imbibizione edematosa midollare.AI compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.Area di alterato segnale caratterizzata da incremento T2 enfatizzata nella sequenza con soppressione del grasso coinvolge il condilo femorale e la glena tibiale nei piani posteriori, in rapporto alla imbibizione ematico-edematosa midollare per trauma da impatto con sollecitazione prevalentemente valgo-rotatoria.La tela spugnosa sottocorticale della tibia, nei piani posteriori, presenta linea ipointensa con decorso assiale, significato di infrazione della spongiosa. La frattura coinvolge, per breve tratto, la superficie articolare tibiale che non presenta, tuttavia, segni di depressione.AI compartimento CENTRALE il legamento crociato anteriore e riconoscibile in tutto iI suo decorso; al suo III medio-prossimale è ispessito, aumentato di segnale, con profilo sfumato, in rapporto a parziale lacerazione (per il giudizio Sulla residua efficacia biomeccanica si rimanda alla valutazione clinica ortopedica).Normale per spessore e struttura il legamento crociato posteriore.Abbondante falda fluida endosinoviale.
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Salve come consigliato dal radiologo, la valutazione del legamento crociato anteriore viene rimandata all'ortopedico, in quanto va clinicamente accertata la reale stabilità di questo ginocchio, il legamento potrebbe essre funzionalmente cioe' piu lesionato di quanto dica l'immagine di RMN. è da valutare la possibilita' anche di dare un carico leggero con una stampella alla zona del piano tibiale che ha subito la frattura da impatto , che comunque non sembrerebbe essere chirurgica. Cordialmente Dott Luca Floris
Risposto il: 26 Gennaio 2012