un paziente diabetico, nefropatico e cardiopatico ha un rischio operat

Vorrei gentilmente sapere, se l'anestesia generale in caso di paziente diabetico ( cardiopatico e nefropatico) è pericolosa solo in corso di intervento chirurgico o anche dopo (nelle settimane successive all'intervento). L'anestesia può peggiorare i problemi di salute già presenti? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
quando si valuta il rischio prerioperatorio globale ci si riferisce non solo all'anestesia ed alla chirurgia ma anche alla possibilità di un peggioramento delle condizioni cliniche già precarie ed instabili; gli effetti dell'anestesia dovrebbero di norma esaurirsi in 24-48 ore ma se insorgono gravi complicanze nelle prime ore del perioperatorio tali conseguenze si dilateranno a distanza in presenza di rischio anestesiologico elevato elevato come nel caso in questione ci si sottoporrà ad intervento chirurgico solo se costretti da condizioni di emergenza -urgenza o per motivi seri per la vita come i tumori o condizioni settiche
Risposto il: 28 Gennaio 2008