Ipercolesterolemisa in nefropatico e suo trattamento

salve,scrivo per avere dei consigli riguardo ad un mio problema sorto alcuni mesi fà.Ho 28 anni,a dicembre u.s.mi è stata diagnosticata una glomerulo nefrite e sarò in cura con cortisone fino a metà maggio.Dagli ultimi controlli la situazione è migliorata,i valori renali sono rientrati ,ma il mio colesterolo è alle stelle, 325. A casa mia siamo sempre ricorsi alla medicina omeopatica, anche in questo caso mi sono rivolto al nostro medico di fiducia il quale mi ha detto di terminare la terapia cortisonica e poi iniziare con l'omoepatia.Lei dottore cosa ne pensa;l'aumento del colesterolo dipende sia dal cortisone che dal mio problema renale oppure no?a giorni finirò con il cortisone,intanto non può darmi un consiglio?grazie infinite per il tempo che lei mette a mia disposizione.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

Il suo colesterolo plasmatico è molto elevato e a questi livelli difficilmente è soltanto secondario a farmaci o altro. Lo deve trattare non con la medicina omeopatica, ma con la medicina tradizionale. I farmaci indicati sono le statine anche per gli effetti collateali favorevoli che possiedono.

Cordiali saluti

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 06 Maggio 2013