Un pediatra ha fatto il tampone a 6 bambini

Un pediatra ha fatto il tampone a 6 bambini diversi e gli sono risultati tutti positivi e quindi affetti da uno streptococco. Ha così fatto fare un Vaccino (a pagamento) da ripetersi ogni 28 giorni. Se i bambini con meno di 3 anni non hanno ancora tutte le difese immunitarie di un adulto è possibile che si tratti di un falso positivo? Se c'è un'Infezione in corso, perchè un Vaccino (che di solito è preventivo)? Non sarà una truffa?...
Risposta del medico
Paginemediche
Un tampone non evidenzia gli anticorpi (per questo ci vuole un esame del sangue), ma mediante un esame colturale evidenzia direttamente la presenza del batterio. Il fatto che tutti i sei bambini risultassero positivi per lo stesso germe potrebbe far pensare ad una contaminazione durante i prelievi, ma è ovviamente solo una ipotesi. Per quanto riguarda l’immunità, i bambini con meno di 3 anni possono rispondere benissimo alle vaccinazioni. Per quanto riguarda il vaccino, mi sembra strano! E’ sicura che si tratti proprio di un vaccino e non di un antibiotico?
Risposto il: 28 Gennaio 2005