In un recente esame radiografico al torace viene

In un recente esame radiografico al torace viene indicato "aorta prominente e calcifica all'arto". Ho 67 anni, mai fumato, un po' obeso(circa tre Kg), vita relativamente sedentaria. In famiglia ho avuto il padre deceduto per la rottura dell'aorta addominale e madre con aritmia cardiaca. L'ecocardiogramma cita: Bidimensionale = ispessimento del bulbo e cuspidi aortiche. Conclusioni = Note di sclerosi aortica non ostruttiva Ventricolo sx normale. Vi sono esami piu' specifici per sapere con maggiore precisione la quantita' dell'ispessimento e della sclerosi? Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
La situazione è da tenere sotto controllo con esami ecocardiografici di controllo nel tempo per valutare l’eventuale evolutività.
Risposto il: 21 Dicembre 2007