un ritardo mestruale può essere normale in condizioni di stress

Buongiorno, il mio ultimo ciclo è stato il 6 settembre (10 giorni prima della data prevista) ho avuto un rapporto protetto il 28 settembre ma ho 31 giorni di ritardo. Premetto che è da settembre che ho iniziato a lavorare e ho completamente cambiato stile di vita e ogni minimo cambiamento o stress ha sempre influito sul mio ciclo che è irregolare. Ho fatto 3 test (undicesimo,quindicesimo e venticinquesimo giorno di ritardo) con esito negativo e le BETA HCG con esito
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Escluderei, dopo tre test con esito negativo, una gravidanza. Le consiglio, se le mestruazioni dovessero tardare di ulteriori 10-15 giorni, di eseguire una ecografia pelvica per escludere altre possibili cause di ritardo mestruale, come ad esempio una cisti ovarica.

Dott. Saverio Sinopoli,
Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa

Risposto il: 07 Novembre 2013