Utile secondo parere presso centro oncologico qualificato

Buongiorno, a mia nipote di anni 23 è stato diagnosticato un carcinoma mobile al seno sx. Esito ecografia cm. 2,5. A fianco a questo ha un'altra massa sospetta simile. Inoltre la mammella è piena di cisti. Dopo 6 giorni alla visita senologica era cresciuto di 1,5 cm ancora. Operandola d'urgenza gli hanno asportato solo una metà del carcinoma già diagnosticato dicendogli che vogliono rivederla dopo 2 settimane per vedere come si sviluppa e quindi se è il caso asportare tutta la mammella.Questa asportazione a metà del carcinoma non può far diffondere le cellule tumorali a tutto il corpo?E' normale questa prassi?Dato che la prima massa avevano già diagnosticato essere un carcinoma non era più giusto asportargliela tutta e non aspettare per decidere questi altri 15gg, dato anche la velocità di crescita (2 cm alla settimana)?La prego mi aiuti per piacere.In attesa di un Suo cortese riscontro porgo cordiali saluti.G.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentile signora G

Mi spiace, ma non riesco a capire la strategia che stanno seguendo i medici che curano Sua nipote, almeno nel modo come Lei mi ha descritto.

Mi scusi, e' sicura che  si tratti di un carcinoma?

Forse la cosa piu' semplice e' che si rivolga per un secondo parere a un centro oncologico qualificato dove un oncologo possa vedere direttamente la paziente e la documentazione clinica.

A Sua disposizione,

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 10 Maggio 2013