Una domanda su utero ingrossato

Buongiorno, ho sempre mestruazioni con flussi molto abbondante,sono quasi anemica , così da 5 anni ,ho fatto un nel 2014 un intervento Quart destra con infondi ascellare per carcinoma mammaria dutale in situ ,prendo Eutirox per antitirodismo , Il giorno 26 luglio ho fatto un controllo di visita ginecologica e ecografia transvaginale è il risposta è seguente se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio , perché mi ha spaventato molto le parole del medico,dice che forse devo togliere utero!!! Relazione della visita: Genitali esterni e vagina regolari. Portio macroscopicamente regolare. Utero di volume tre volte la norma,fibromatosi, globoso, mobile, non dolente. Regioni annessiali libere non dolenti. Prelievo per pap test Visita senologica negativa ,esiti di Quart destra Al controllo ecografico Office con sonda transvaginale utero di volume aumentato e morfologia globosa con ispessimento della parete anteriore come per adenomioma di 4 cm( isterometria 93mm). Endometrio di 9 mm di aspetto secretivo . Ovaio destro di 31mm con alcune formazioni iperecogene fluttuanti intorno all'ovaio stesso e modesta falda liquida nel Douglas ( esito di recente ovulazione con piccoli coaguli od altro?) Ovaio sinistro non visibile , verosimilmente mascherato dall'utero. Conclusioni.: controllo ecografico con emocromo ,ca125 e rivalutazione dopo il ciclo mestruale. Questo è quello che mi ha scritto il ginecologo,ho 42 anni e due bambini uno di 13 anni e uno 10 anni Ho fatto anche un aborto nel anno 2002 , Se qualche dotore e dottoressa mi può spiegare meglio e magari in parole povere e se c'è qualche consiglio e quant'altro... Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
L’ adenomiosi è una condizione estrogeno-sensibile che colpisce le donne in età fertile. E' dovuta alla presenza di endometrio nella parete muscolare dell’utero (miometrio), ciò provoca una reazione infiammatoria cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina che può essere localizzato e nodulare (adenomioma) oppure interessare ampie aree della parete uterina, spesso a livello posteriore, dando luogo all’adenomiosi diffusa.Può essere associata a dismenorrea (mestruazione dolorosa) e aumento della quantità del flusso mestruale La causa è un colon irritabile o disbiosi intestinale da intolleranza ai cibi con glutine e ai cibi ad alto indice glicemico. Vi è associazione tra tiroidite autoimmune e glutine e disbiosi intestinale e una ipofunzione tiroidea può comportare maggior rischio di tumore al seno.
Risposto il: 02 Agosto 2019