Una faringolaringite non fa ingrandire i linfonodi addominali

DomandaDa qualche anno soffro di laringite e faringite che curo con antibiotici.Credo, però, che la causa vada ricercata in qualche virus.Da un anno circa ( ne ho 69) mi sono accorto di avere tre linfonodi addominali infiammati che alla biopsia hanno escluso presenza di cellule tumorali.Vi domando se è possibile che i linfonodi si siano infiammati perdifendere il mio organismo dagli attacchi virali alla gola.Grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 E' molto difficile che dei linfonodi addominali infiammati siano correlabili con una faringolaringite cronica/subcronica. Spesso i linfonodi che si ingrandiscono sono quelli molto vicini (o i più vicini) alla sede della malattia che li ha irritati.

Risposto il: 01 Luglio 2013