una fobia tra le tante...

Egregio dottore sono diversi anni che ho preso la patente ma da altrettanto tempo non riesco a guidare, Ho provato di tutto ad uscire da sola con la macchina, a portare qualcuno di fiducia con me ma il risultato non cambia la paura resta sempre la stessa. Appena mi metto al volante mi prende il panico e non riesco a combinare niente di buono. Sono molto timida e questo ha influito molto sulla possibilità di guidare, spero che lei riesca a darmi il consiglio giusto per risolvere questo mio problema che per me sta diventando un'ossessione. La ringrazio in anticipo per la risposta che spero mi darà distinti saluti Giovanna
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, in effetti avrei dovuto "cassare" la sua domanda come "non di mia competenza", essendo io neurologo e non psichiatra o psicologo. Però mi permetta di suggerirle un pensiero "filosofico": ma dove sta scritto che tutti gli esponenti della specie Sapiens Sapiens, evoluti circa 140.000 anni fa tra le steppe dell'Asia e le fronde della foresta equatoriale, debbano saper guidare un aggeggio inventato neanche 100 anni fa da qualche ingegnere criminale per sterminarci lentamente su grigie strade asfaltate? In altri termini, ha paura a guidare, e allora? Molti hanno paura a prendere l'ascensore, altri l'aereo, altri hanno paura del tapiroulant. Però sicuramente lei saprà fare delle cose bellissime che molti altri non sanno fare. Questa mi sembra la vera meraviglia della Natura. Saluti e auguri
Risposto il: 12 Dicembre 2010