Una mia carissima amica è affetta da mielofibrosi

Una mia carissima amica è affetta da MIELOFIBROSI IDIOPATICA con MIELODIPLASIA MIELOIDE; desidererei sapere se vi sono cure efficaci e nuovi ritrovati. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di condizioni di grave compromissione della funzione del midollo che vanno attentamente monitorate in ambito ematologico per una possibile evoluzione in senso leucemico; lo studio, anche biomolecolare, del midollo osseo può consigliare o un atteggiamento attendista (supporto emotrasfusionale) o trattamenti chemioterapici, anche con farmaci sperimentali.
Risposto il: 25 Marzo 2005