Una mia conoscente che sta aspettando un

una mia conoscente che sta aspettando un bambino
dice di avere il Citomegalovirus e che il suo ginecologo sta facendo delle ricerche per capire
quando ha contratto il Virus. Afferma di non essere contagiosa al momento. Dato che frequenta di tanto in tanto la mia casa ed io ho due bambine di 3 e 5 anni che sono molto vivaci ed espansive con le persone che conoscono, vorrei sapere se corrono il rischio di contrarre il Virus e se sì, quali rischi comporta per loro l'infezione. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’infezione da CMV è molto diffusa, e la trasmissione avviene per via aerea. Nella maggior parte dei casi l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico, mentre a volte può provocare un quadro clinico simile alla mononucleosi (febbre, tonsillite e ingrossamento delle linfoghiandole), che guarisce spontaneamente. Non occorre nessuna precauzione in questo caso.
Risposto il: 28 Ottobre 2002