Una otite catarrale può non rispondere alla terapia medica

Gentile Dottore,Da due settimane soffro di otite catarrale (orrecchio tappato sensazione di eco e ronzio continui). Ho già effettuato visita da otorino che ha diagnosticato otite catarrale. Mi ha prescritto inizialmente gocce per il naso, fluimucil e zirtec e dopo una settimana cortisone. Non ho dolore ma un fastidio continuo per i sintomi di cui sopra. C'e' qualcosa che posso fare in aggiunta a quanto indicato? Purtroppo non ho miglioramenti..grazie mille della cortese risposta
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 L'otite catarrale può essere molto resistente alla terapia medica e, talvolta, può non rispondere affatto. Previa conferma che non esistano ostruzioni a livello nasale e rinofaringeo mediante endoscopia, dopo 3 mesi di mancata risposta ai farmaci, è infatti ragionevole ricorrere anche alla terapia chirurgica (paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico).

Risposto il: 08 Febbraio 2015