una otite catarrale può richiedere terapia chirurgica

Buongiorno dottore mio piu grande problema e presenza dell catarro nelle orecchie mio otorino mi ha datto la diagnosi stenosi tubarica e prescrito un ciclo di cure termali insufflazioni tubariche volevo sapere se queste cure mi aiuterano
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Sicuramente le cure termali con insufflazioni endotubariche possono favorire la guarigione di una otite catarrale (altrimenti detta catarro tubarico). Tale patologia, tuttavia, è spesso poco sensibile alla terapia medica e, se persiste oltre 3 mesi,  può essere presa in considerazione la terapia chirurgica, che consiste nella paracentesi timpanica (ossia l'incisione del timpano con aspirazione del catarro) e nel posizionamento di un drenaggio trans-timpanico.

Risposto il: 11 Settembre 2013