Ho una pressione arteriosa media di 140/110

Ho una pressione arteriosa media di 140/110 nonostante prenda giornalmente una compressa di losartan 50mg. Inoltre soffro di ipercolesterolemia che controllo bene con una somministrazione giornaliera di Statine. A titolo preventivo assumo ormai da oltre 10 anni 100 mg di aspirina al giorno. Il mio problema è rappresentato dal sonno. Soffro di frequenti apnee notturne anche se dormo solo sui fianchi. In pratica non riuscirei assolutamente a dormire in posizione supina perchè mi sento una sorta di pressione toracica a livello del Cuore che me lo impedisce. Inoltre riesco a riposare meglio sul fianco destro che su quello sinistro. In ogni caso sono costretto a cambiare spesso posizione durante la notte anche se riesco a riprendere Sonno molto facilmente. Quando mi sveglio la mattina mi sento stanco, come se avessi dormito poco. Cosa posso fare? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa va meglio controllata potenziando la terapia (ovviamente insieme al perdere i chili di peso corporeo in eccesso, mettere poco sale nei cibi, avere una attività fisica regolare). Per il problema sonno la risposta è più complessa: è stato consultato un centro per la diagnosi e terapia delle apnee notturne?
Risposto il: 08 Marzo 2005