Una ragazza di 25 anni dovrà sottoporsi ad

Una ragazza di 25 anni dovrà sottoporsi ad un'intervento su una valvola cardiaca malata, per via della sua giovane età le sarà probabilmente impiantata una valvola meccanica e conseguentemente dovrà sottoporsi a vita al trattamento con anticoagulanti, mi chiedo se tale trattamento sia completamente incompatibile con una futura gravidanza e quali siano gli effetti collaterali dello stesso a lungo termine. Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
il trattamento anticoagulante ha come effetto collaterale principale il rischio aumentato di sanguinamento. Quindi difficile pensare ad una gravidanza. In alternativa potrebbe essere utilizzata una valvola biologica, che non richiede l’anticoagulante, ma dura meno.
Risposto il: 05 Febbraio 2008