Una settimana fa, mi sono svegliata di notte con

Una settimana fa, mi sono svegliata di notte con forti palpitazioni, però non mi sono preoccupata peché mi èra già succeso in passato 2, 3 volte e avevo letto che può essere dovuto allo stress. Questa volta però, la mattina seguente, avevo la sensazione di Cuore che batte, molto fastidioso. Ho controllato la pressione e il ritmo del battito e sono risultati normali, però continuavo a sentire il cuore che batteva con forza (lo sentivo anche nello Stomaco ) Sono andata dal pronto soccorso e mi hanno fatto un ECG che è risultato normale: Avevo chiesto se mi potevano raccomandare degli altri esami da fare, ma sono stata rifiutata, mi dicevano che sicuramente e solo Stress e che non devo fare altro. Adesso e più di una settimana che ho questa sensazione, più o meno forte, in più qualche volta sento dei piccoli dolori, una sensazione di affaticamento del cuore, e mancato respiro. Inoltre se provo a fare attività fisica ho il battito alle stelle e devo fermarmi. Dopo solo 10 flessioni ho il "cuore in gola". La sera sento ancora di più il battito e faccio fatica ad addormentarmi. Vorrei sapere se tutto questo può essere dovuto solo allo stress, e devo prendere dei calmanti, oppure che tipo di esami mi consigliano di fare. Può essere qualcosa di grave? Ho paura, anche perchè abito da sola. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La sensazione di cardiopalmo, termine medico per definire la sensaazione di cuore che batte, può essere causata o dal battito accelerato, irregolare o più forte. Nel suo caso è molto probabile che il suo cuore batta con più forza a causa del suo stato di stress (elevati livelli di catecolamine, adrenalina per intenderci). E’ come se stesse sempre facendo un lavoro pesante. La soluzione è quella di rimuovere le cause dello stress. Gli ansiolitici non dominuiscono di molto i sintomi. I farmaci sintomatici indicati in questa situazione, se è veramente intollerabile, sono i beta-bloccanti a basso dosaggio (ovviamente dietro condivisione del suo Curante).
Risposto il: 23 Maggio 2005