Alcuni giorni fa mi sono svegliata con un forte

Alcuni giorni fa mi sono svegliata con un forte Dolore al petto (dietro lo sterno) che rendeva difficile la respirazione. Mi sono recata al Pronto Soccorso dove ho fatto tutti gli esami di routine. Durante la visita cardiologica e l'ECO mi è stato detto di prendere gli antinfiammatori (INDOXEN). Ho chiesto quale fosse stato il disturbo e il medico mi ha risposto con un termine tecnico. Ho insistito chiedendo di che cosa si trattasse e lui mi ha risposto che è una leggera Infiammazione tra la pleura e ... se non mi sbaglio il Pericardio. La mia domanda è: Che cosa significa precisamente? E' una cosa di cui io debba preoccuparmi?
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite è un’infiammazione che coinvolge la membrana che avvolge il cuore (pericardio), e talora anche quella che avvolge i polmoni (pleura). La causa è frequentemente virale e spesso insorge dopo alcuni giorni da un episodio “influenzale” o di mal di gola. La terapia consiste nel riposo e nell’assunzione di antinfiammatori che portano alla risoluzione dei sintomi. Generalmente quindi la malattia è benigna e non lascia strascichi, anche se in alcune circostanze possono verificarsi delle ricadute a distanza.
Risposto il: 21 Febbraio 2006