Una settimana prima del ciclo avverto prurito non

Una settimana prima del ciclo avverto prurito non forte ma fastidioso a livello vaginale che passa durante e dopo il ciclo. Durante la penetrazione alcune volte compare del Sangue ma solo all'inizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il prurito che avverte potrebbe essere sintomo di un’infezione da Candida. Consideri che la Candida può dare infezioni che si ripetono in quanto si trova nell'intestino e può propagarsi alla vulva-vagina in alcune condizioni (stress, periodo prima delle mestruazioni, durante la gravidanza, durante l'assunzione della pillola ecc.). Come mezzo di prevenzione, oltre ad un’accurata igiene intima, è consigliato non indossare indumenti stretti o biancheria intima di materiale sintetico e assumere fermenti lattici (separatamente o con lo yogurt). Le perdite di sangue durante i rapporti possono essere dovute a diverse cause: lesioni vaginali, lesioni cervicali o semplicemente per la rottura di qualche capillare. Ma questo potrà essere stabilito solo con una visita ginecologica e/o con la colposcopia. Faccia una visita ginecologica, potrà così parlare con il ginecologo anche dei suoi disturbi premestruali ed eventualmente fare una terapia adeguata. Cordiali saluti.
Risposto il: 26 Novembre 2002