una tosse stizzosa

Vorrei sapere cosa significa questo referto dopo TAC Torace e mediastino senza MdC in vena: A livello del segmento posteriore del lobo inferiore sx, in sede mantellare, si rileva tenue opacità nodulare, sub-centimetrica, di tipo acinare. Ho 46 anni ed il mio unico malessere è una tosse stizzosam che mi prende per circa due ore consecutive per circa 3 volte nelle 24 ore
Risposta del medico
In genere un nodulo polmonare isolato non dovrebbe essere in grado di indurre tosse se disposto così perifericamente come nel suo caso. Ritengo, però, utile aggiungere altro: l'esame TAC andrebbe condotto con m.d.c., andrebbe ripetuto dopo sei mesi per controllare l'eventuale progressione della patologia, andrebbero indagate altre cause di tosse. Sempre importante è eliminare le cause esterne quali l'abitudine al fumo di sigaretta, il fumo passivo, l'esposizione ad inquinanti dell'ambiente domestico (indoor) o esterno (outdoor).
Risposto il: 12 Novembre 2007