è normale che duri tanto?

Salve! Mi chiamo Luisa e circa un mese fa sono stata colpita da una tosse stizzosa sempre dello stesso tono e piuttosto secca. Dopo un mese circa di tosse accompagnata da una febbre di 37.3 C che compariva solo la sera mi sono decisa ad andare dal mio medico che mi ha prescritto un RX al torace. Il referto indicava una leggero focolaio di polmonite sul polmone dx che ho curato con gli antibiotici per 7 giorni. Ho ripetuto la RX e la polmonite era scomparsa. Tuttavia la tosse è rimasta e la febbrucola compare sia al mattino che nel tardo pomeriggio. E' normale che il decorso della polmonite porti questa tosse e questa febbrucola? Per quanto tempo durerà ancora? Grazie mille! Luisa
Risposta del medico
La presenza di tosse continua per un mese non fa propendere per l'ipotesi che la polmonite ne fosse causa sin dal suo inizio. Mi spiego meglio. Poniamo l'ipotesi di una malattia minore delle prime vie aeree come una rinofaringite virale. Questa avrebbe potuto portare modesta febbre e tosse per un periodo abbastanza lungo se non curata e, semmai, mantenuta in vita da uno stile di vita ad hoc quale il fumare sigarette, andare in motorino, esporsi a basse temperature non adeguatamente protetta, ecc. Se la patologia tende in questo modo a cronicizzare e a coinvolgere l'apparato immunitario favorendone un suo transitorio deficit allora è possibile che si possa sviluppare una malattia maggiore come una polmonite. E' tipico che ciò accada nei bambini dopo una malattia esantematica come il morbillo o la varicella. Se la patologia polmonare, poi, è superata ma rimangono i presupposti che l'hanno determinata, la rinofaringite intendo, allora sarebbe possibile il perdurare della tosse e semmai di una lieve febbre serale. Ovviamente è tutto ipotetico: la realtà è fatta di pazienti da visitare e su cui riscontrare i segni e sintomi che conducono alla giusta diagnosi.
Risposto il: 29 Aprile 2010