Unterferenze con la terapia sostitutiva tiroidea

Egregio dottore, ho 42 anni, sono alta 1,68 e peso sui 70 kg. Mi è stata asportata d'urgenza la tiroide il 2/4/2009 per morbo di basedow in quanto mi si erano manifestati segni di esoftalmo bilaterale a fine 2008. Ad oggi assumo 150 mg di eutirox dal lunedì al sabato e 75 mg solo la domenica. Volevo sapere se fa male bere the verde e se può ridurre l'assorbimento della tiroxina e se quindi sia necessario poi aumentarne il dosaggio? Mi è successo circa un anno fa di aver dovuto aumentare il dosaggio di eutirox dopo aver assunto degli integratori per capelli e del ferro in quanto mi si era abbassato il tsh. Grazie. Lina
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, vorrei sottolineare alcune imprecisioni che ho riscontrato nelle sue affermazioni; innanzitutto la tiroide le è stata asportate non per l'esoftalmo che si era presentato poichè le indicazioni alla tiroidectomia per Basedow sono altre ; il trattamento sostitutivo tiroideo viene effettuato regolandosi con il suo peso corporeo , l'età e il consumo abituale di ormone tiroideo correlato alla sua attività. Il TSH se si abbassa vuole dire che la quantità di ormone tiroideo in circolo risulta alta o adeguata ma non insufficiente. Consideri che la caduta dei capelli e l'abbassamento del ferro nel sangue possono invece essere dovuti ad alterazioni degli ormoni tiroidei o del loro metabolismo e alla presenza di anticorpi circolanti antitiroide.
Risposto il: 02 Maggio 2011